Da oggi, dopo un ampio lavoro di digitalizzazione iniziato nel 2012, nell’ambito dell’attività del Punto Impresa Digitale, questo immenso patrimonio storico è consultabile liberamente sul sito www.matosto.it
“MaToSto® - acronimo di Marchi Torinesi nella Storia - è la banca dati digitale che la Camera di commercio di Torino ha creato per mettere a disposizione del pubblico i verbali delle domande di registrazione di marchi nazionali ed internazionali custoditi nel nostro archivio - ha dichiarato il Presidente dell’ente camerale Dario Gallina. – Si tratta di un patrimonio di straordinaria importanza e non solo da un punto di vista culturale: esistono infatti marchi storici anche molto celebri, che attualmente sono “liberi”, ovvero non rinnovati e non utilizzati da almeno cinque anni, che possono essere riportati in vita per nuove iniziative imprenditoriali“.


Il sito www.matosto.it

Contiene ad oggi la digitalizzazione di oltre 35.000 verbali depositati dal 1926 alla fine degli Anni Sessanta: mancano solo quelli degli anni 1941 e 1942 andati perduti nell’incendio di Palazzo Morozzo, ex sede della Camera di commercio, avvenuto durante il bombardamento di Torino dell’8 dicembre 1942.

I verbali di MaToSto® descrivono 20.466 marchi verbali, 14.045 marchi figurativi e 4.682 estensioni internazionali.
 

La mostra

Apre lunedì 2 novembre presso l’Accademia Albertina l’esposizione dei 57 lavori realizzati dagli studenti della classe di Tecniche Grafiche Speciali del professor Stefano W. Pasquini. Nel corso di un semestre gli studenti hanno analizzato l'estetica di una serie di marchi, legati perlopiù al comparto tessile, dal 1926 ai primi anni '30, di aziende che nel corso degli anni hanno perso la loro operatività. In un'operazione a metà tra il nostalgico e il tecnologico, gli allievi del corso di Tecniche Grafiche Speciali hanno voluto pensare a una contemporaneizzazione di questi marchi, catapultandoli negli ambiti a loro familiari: quello della grafica, dell'arte contemporanea, della fotografia e della pubblicità.
 

Candioli Pharma e i suoi Marchi Storici

La storia della Candioli è racchiusa in questa preziosa testimonianza, la videointervista, che ha come protagonista la Dr.ssa Enrica Candioli, Presidente e memoria storica della nostra vita aziendale.

Da una farmacia a Roma negli anni Ottanta dell’Ottocento alla Torino degli anni Trenta e fino a oggi, quattro generazioni animano un lungo percorso imprenditoriale che riesce a reggere e ad espandersi in un mercato mondiale difficile, controllato da grandi colossi multinazionali.

Il video è stato girato dalla Camera di Commercio di Torino, in occasione dell'allestimento del progetto MATOSTO®, MArchi TOrinesi nella STOria.
Clicca qui per guardare il video!